salerosaricette

…ricette vegane per vivere sano…

I SEMI DI LINO…i semi della salute

2 commenti


linoI semi di lino vengono considerati, nella cultura popolare, come i semi della salute.

Nonostante le loro piccole dimensioni, contengono numerosi elementi nutritivi che vengono ritenuti particolarmente benefici per il nostro organismo. 

Essi sono considerati, insieme all’olio di lino che ne rappresenta il più importante derivato, come una delle fonti vegetali più ricche di omega3 presenti in natura. Sono dunque particolarmente consigliati a coloro che seguono un’ alimentazione vegetariana o vegana e che quindi non traggono tali elementi nutritivi da alimenti come il pesce e i molluschi.

I semi di lino sono ricchi di mucillagine, una sostanza organica gommosa che ha capacità di assorbire e trattenere acqua. Come tutte le fibre, le mucillagini favoriscono la motilità intestinale e svolgono quindi un’attività lassativa se assunti con un’adeguata quantità di liquidi. Hanno inoltre proprietà antinfiammanti del tubo digerente e delle vie urinarie, sono ricchi di sali minerali come manganese, fosforo, rame e magnesio, oltre che proteine e vitamine del gruppo B.

lino2Le proprietà emollienti dei semi di lino si rivolgono, oltre che all’intestino, anche all’apparato urinario, rendendoli utili nel caso in cui si soffra di cistite. I semi di lino infatti, aiutano l’organismo ad attivare i propri processi depurativi e favoriscono la regolarità intestinale

I semi di lino sono ricoperti da una cuticola molto resistente che non viene intaccata dai succhi gastrici per cui, al fine di assimilare i nutrienti dei semi di lino, è necessario tritarli ( con un tritatutto, un mortaio o un macina caffé ). Una volta tritati i semi vanno consumati subito in quanto gli oli liberati sono molto sensibili a luce e calore ed hanno quindi una veloce decadenza.

Come la maggior parte dei semi oleosi, i semi di lino sono perfetti per arricchire insalate o muesli.

Annunci

2 thoughts on “I SEMI DI LINO…i semi della salute

  1. confermo!!! miracolosi, chi non ha mai provato la ricetta della nonna per la tosse secca??? la famosa “pappetta di lino”? provare per credere

  2. Pingback: Palline cacao e cocco | salerosaricette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...